WorldTour 2023, CyclingNews rivela: l’UCI pensa ad abolire le retrocessioni per il prossimo triennio

Clamorosa novità in arrivo nel regolamento UCI. Secondo quanto riporta CyclingNews, che cita “numerose fonti”, il massimo organismo internazionale del ciclismo sta valutando alcuni cambiamenti per il prossimo triennio, in modo da evitare possibili ripercussioni legali nell’ambito del sistema di retrocessioni e promozioni al WorldTour. Tra gli argomenti più discussi e importanti di questa stagione, la lotta per la Classifica Triennale è diventato sempre più un fattore essenziale nella costruzione di calendari e tattiche di molte squadre, le quali si sarebbero rivolte in prima persona all’UCI per apportare modifiche al proprio regolamento.

Ascoltate le parti, l’Unione Ciclistica Internazionale sarebbe dunque ora intenzionata a modificare il numero di squadre nel WorldTour a partire dal prossimo anno. L’idea sarebbe dunque di tornare a 20 squadre, abolendo di fatto le retrocessioni almeno per il prossimo triennio, permettendo comunque alle due squadre che attualmente sono quasi certe della promozione di fare l’atteso salto nella massima divisione. Per farlo, senza che questo diventi un problema per le squadre Professional che ambiscono alle WildCard, verrebbe inoltre aumentato il numero massimo di corridori in gara, tornando a quota 200, permettendo così di confermare il numero massimo di inviti attualmente possibile (cinque nei Grandi Giri e otto nelle altre corse WorldTour).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!